Il Kakemono e il suo Tokonoma in mostra a Torino

Kakemono

Kakemono

Si inaugura oggi, fino alle ore 22.00, a MartinArte di Paola Barbarossa, in corso Siracusa 24/a a Torino, la mostra “Lo spazio per la bellezza e l’armonia. Il Kakemono e il suo Tokonoma“, a cura di Enzo Bartolone. La mostra continuerà fino al 30 novembre. Kakemono, o Kakejiku, le tradizionali pitture Giapponesi su rotolo di carta, sono collocati all’interno di uno spazio “architettonico tradizionale” chiamato Tokonoma, letteralmente “spazio per la bellezza”.  Un luogo ove soffermarsi per fruire, con  particolare stato d’animo, della visione di elementi compositivi e decorativi e delle intense emozioni che questi possono suggerire alla contemplazione o alla  meditazione. Così come ci allietano un oggetto, un libro raro, o un quadro soggettivamente preziosi. Perché attraverso il bello si può uscire dal “mondo di sofferenza” Ukio-e,  o “Mondo fluttuante”, e godere della natura in tutte le sue forme.

Orari di apertura: lunedì 15.30-19.30; martedì 10.00-22.00; mercoledì, giovedì e venerdì 10.00-12.30 e 15.30-19.30; domenica 10.00-18.00.

Catalogo: “Lo spazio per la bellezza e l’armonia. Il Kakemono e il suo Tokonoma nella cultura giapponese”. Ad alta leggibilità… in EasyReading di Enzo Bartolone.



Lascia un Commento

Il tuo Commento