Teatro Noh in tournée per il 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone

teatro noh

Teatro Noh

Non prendete impegni per il 14 ed il 16 settembre se amate il Teatro Noh oppure volete scoprire questa forma d’arte giapponese. In queste date, infatti, si svolgeranno a Roma e a Firenze due grandi spettacoli della compagnia di Teatro Noh per il 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

L’Ambasciata giapponese presenta gli spettacoli della compagnia di teatro Noh, Sakurama kai, che si svolgeranno al Teatro Argentina di Roma e al Teatro della Pergola di Firenze. La compagnia è guidata dal Maestro Sakurama Ujin, XXI discendente della casata Noh “Sakurama”, un tempo al servizio dei damy ō Hosokawa, signori feudali del Kyūshū.

Gli spettacoli si tengono a circa 20 anni dall’ultima vera rappresentazione di teatro Noh in Italia. Al Teatro Argentina va in scena il 14 settembre l’opera Tsuchigumo (Il ragno di terra), ispirata alle leggende del periodo Heian, incentrate sull’eroe Minamoto no Raikō (Yorimitsu). A intervallare la rappresentazione, il brano Kyōgen, Oba ga sake (Il sake della zia), intermezzo comico che mette in scena lo spassoso interloquire di una zia, che gestisce una bottega di sake, con il nipote, che di quest’ultimo è un grande appassionato.

Al Teatro della Pergola è in programma invece, il 16 settembre, la pièce Hashitomi (La persiana con gelosia a grata), tratta dalla storia d’amore tra la dama Yūgao e il nobile Hikaru Genji, personaggi della celebre opera letteraria del periodo Heian “Genji monogatari”. Il brano Kyōgen, Oba ga sake, va in replica anche a Firenze.

Due occasioni uniche per non perdere la preziosa opportunità di vivere il fascino del Noh, antica arte scenica giapponese con oltre 600 anni di storia che gode in Italia di una salda popolarità.

Per ulteriori informazioni:

Per acquisto biglietti:



Lascia un Commento

Il tuo Commento