Ottobre giapponese: festival italiano dedicato al Giappone

Ottobre giapponese

Ottobre giapponese

Fino al 12 novembre 2009 si svolgerà a Ravenna, Faenza, Massa Lombarda, Bagnacavallo e Solarolo la 7° edizione del festival “Ottobre giapponese”. Il festival è organizzato dall’ASCIG, Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone, di Ravenna, fondata nel 1993 da un gruppo di studiosi e appassionati del Giappone di Ravenna, e dall’IsIAO Emilia-Romagna. Ecco il programma dettagliato dei prossimi eventi:
– 12/15 Ottobre – Yamamura Koji e il cinema di animazione indipendente: i maestri del passato, le tendenze di oggi. Proiezioni in lingua originale con sottotitoli, presso la Sala 12, Cinemacity, via Secondo Bini 7, Ravenna.
– 15/28 Ottobre – Residenza d’artista al MCZ. Incontri e laboratori con i ceramisti Kaneko Tsukasa e Niisato Akio. Workshop con gli allievi dell’ISA G. Ballardini. MCZ Museo Carlo Zauli, via Della Croce, 6 a Faenza.
– 16 e 27 Ottobre – Lo zen e il tiro con l’arco. Due strade, un’unica via. A cura di Stefano Carlini (Venerdì 16 Ottobre alle ore 20:30 presso il Salone delle Bandiere, Comune di Faenza, piazza del Popolo 31; martedì 27 Ottobre alle ore 20:30 presso il Centro Culturale Carlo Venturini, Viale Zaganelli 2 a Massa Lombarda.
– Domenica 18 Ottobre – ore 16:30 – Giornata delle arti marziali. Secondo Enbukai Città di Faenza. Dimostrazioni di aikido, atarashii naginata, iaido, jujutsu, karate,kendo, kenjitsu, kyudo, naginatajitsu, sojitsu. Con la partecipazione di: Accademia Mulitidiscipinare Emilia Romagna (AMER), Aikido Club Faenza, Bokuden Dojo Forlì. Palestra Lucchesi, via Cimatti 3 – Faenza.
– 18 Ottobre/12 novembre – Mostra collettiva di artisti giapponesi. In esposizione opere di Hirai Tomo, Kaneko Tsukasa, Niisato Akio, Tsubota Masahiko, Tsubota Masayuki. Rossini Artcafè, piazza del Popolo 22 a Faenza.
– Martedì 20 Ottobre – ore 21:00 – Il cielo dei samurai. Costellazioni e mitologia in Giappone. Planetario, viale Santi Baldini 4/A a Ravenna. In collaborazione con il Planetario di Ravenna. Al termine dello spettacolo, dolce Sol Levante: degustazione di tè e dolci della tradizione giapponese.
– 23/25 Ottobre – ore 21:00 – Cinema e arti figurative in Giappone. Proiezioni, introdotte da esperti, di film diretti da Yamanaka Sadao, Mizoguchi Kenji e Yamada Yoji. Nel corso della rassegna, sabato 24 Ottobre alle ore 17:00, si svolgerà la tavola rotonda con Andra Bruni, critico cinematografico, Marco Del Bene, docente a La Sapienza Università in Roma e Robetta Novielli, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala teatro Fellini, piazza S.Maria foris portam, 2 a Faenza.
– 26/27 Ottobre – La tradizione artistica del Giappone. Incontri con Karasawa Masahiro, curatore del Museo nazionale
di arte moderna di Tokyo (Lunedì 26 Ottobre – ore 18:00, MCZ Museo Carlo Zauli, via Della Croce, 6 a Faenza; Martedì 27 Ottobre – ore 10:00, ISA G. Ballardini, corso Baccarini, 17 a Faenza).
– 29 ottobre/11 novembre – Mostra delle sculture di Tsubota Masayuki. Salone delle Bandiere, Comune di Faenza, Piazza del Popolo 31 a Faenza.
– 28 Ottobre – ore 20:00 – Giappone in festa. Musiche e sapori del Sol Levante. Omaggio a Takemitsu Toru. Concerto per chitarra e flauti con Donato D’Antonio e Vanni Montanari. In collaborazione con Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di Faenza. Concerto nell’ambito della rassegna “Notturni al MCZ”. Cerimonia del tè con la maestra Emily Yamaki. Video proiezione fotografie mostra Carlo Zauli in Giappone 2007-2008 a cura del MCZ. Piccoli assaggi di cucina giapponese a cura della Yamaki Art gallery.
– Venerdì 30 Ottobre – ore 20:00 – La Cucina Giapponese. Cena e incontro sulla cultura del cibo in Giappone (Ristorante L’Ustareja di du butò, via Fioroni 11 a Solarolo. Chef: Andrea Pini. Serata solo su prenotazione: telefono 0546/51109).
– Sabato 31 Ottobre – ore 20:30 – Musica tra Italia e Giappone. Recital della pianista Miyake Mami, docente all’Università musicale Senzoku Gakuen di Tokyo. Auditorium Liceo Classico E. Torricelli, via Santa Maria dell’Angelo 1 a Faenza.
– Venerdì 6 Novembre – ore 21:00 – Cinema del divenire. Incontro a cura di Federico Tanesini e Marco Del Bene e
proiezione del film Suwaroteiru (Swallowtail Butterfly) di Iwai Shunji. Ex-convento di San Francesco, via Cadorna 14 a Bagnacavallo, in collaborazione con Cinecircolo Fuoriquadro.
Maggiori informazioni sulla manifestazione si possono trovare sul sito www.ascig.it/ottobregiapponese/ottobregiapponese2009.html.



Lascia un Commento

Il tuo Commento