Wii U: i pareri degli sviluppatori giapponesi

Nintendo

Nintendo

Nintendo ha presentato nei mesi scorsi la nuova console che dovrebbe uscire nel 2012, anche se per il momento non sono state rilasciate molte informazioni sui giochi in sviluppo, il o le specifiche tecniche. C’è ancora molto mistero intorno alla Wii U, ma gli esperti del settore si confrontano sulla nuova console. La rivista settimanale Famitsu ha intervistato i principali sviluppatori giapponesi dell’industria videoludica, chiedendo un parere sulla Wii U. Ecco le loro idee.

Jun Takeuchi, Capcom: L’abilità degli sviluppatori starà nello sfruttare il controller senza distogliere troppo lo sguardo del videogiocatore dello schermo della televisione, dove di fatto avverrà l’azione principale. Tra i fattori di riuscita commerciale del progetto il prezzo sarà decisivo.
Hideyuki Kobayashi, Capcom: Il controller proposto da Nintendo è una vera e propria sfida indirizzata ai game designer e sono galvanizzato dall’idea di vedere quali giochi saranno capaci di creare.
Shuu Takumi, Capcom: Considerando i titoli cui sono più legato, trovo il controller di Wii U ideale per esplorare una scena del crimine da punti di vista differenti; le nuove tecnologie riescono sempre ad entusiasmarmi e ad espandere i miei sogni in ambito videoludico.

Akihiro Hino, Level-5: Poiché le avventure à la Professor Layton potranno essere di fatto giocato come avviene su DS, stiamo valutando dei porting; inoltre, la console espanderà la quantità di generi che potranno essere giocati in un salotto attraverso la televisione, per cui mi piace pensare che anche queste esperienze di gioco saranno offerte da Level 5 su una console casalinga.
Jiro Ishii, Level-5: Sono rimasto letteralmente impressionato vedendo la demo di The Legend of Zelda in alta definizione; sono personalmente eccitato nel vedere i cambiamenti che il controller di Wii U porterà nei giochi di carte e da tavolo.

Yoshifumi Hashimoto, Marvelous Entertainment: Pare proprio che il nuovo controller porterà qualche nuova idea nel settore; per esempio, in Harvest Moon, l’azione di gioco si potrà spostare dalla televisione al controller, dove sarà possibile continuare a giocare. Mi piacerebbe vedere un gameplay dove un giocatore usa il controller, mentre l’altro il Wiimote, ognuno con dei ruoli ben distinti.

Toshihiro Nagoshi, Sega: E’ davvero una gran cosa che Nintendo abbia spinto nella direzione dei due schermi anche in ambito casalingo; sono curioso di vedere se l’arrivo dell’alta definizione porterà dei cambiamenti nel mercato del Wii.

Shinji Mikami, Tango: Non ho ancora potuto provare con mano la console, ma sono contento che supporti l’alta definizione.

Kenichi Ogasawara, Tecmo Koei: Wii U darà vita a nuovi generi fortemente improntati all’utilizzo dell’impostazione a due schermi, in particolar modo per quanto riguarda le modalità multiplayer: mentre un giocatore usa lo schermo del controller, gli altri controllano l’azione attraverso lo schermo della televisione dando vita così a nuove dinamiche di gioco.
Yousuke Hayashi, Tecmo Koei: Wii U avrà il merito di realizzare ed introdurre esperienze di gioco completamente nuove.
Akihiro Suzuki, Tecmo Koei: I video che ho potuto visionare all’E3 mi hanno fatto capire che Wii U porterà con sé una serie di giochi ed esperienze mai viste prima; non posso rilasciare alcuna informazione circa i progetti attualmente al vaglio della compagnia, ma il controller, fulcro della nuova console Nintendo, sta sicuramente smuovendo la creatività dei game designer.

Tomonobu Itagaki, Valhalla Game Studios: Ho molte idee in serbo applicabili al nuovo controller; mi piacerebbe portare su Wii U non solo Devil’s Third, il titolo attualmente in sviluppo presso Valhalla, ma anche una serie di altri giochi. (Fonte: Wiitalia.it)



Lascia un Commento

Il tuo Commento