Romeo X Juliet in onda su Rai4

Romeo X Juliet

Romeo X Juliet

Su Rai4 è iniziato “Romeo X Juliet” (Romio x Jurietto), l’anime giapponese di Reiko Yoshida che riprende liberamente la storia di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una città per molti aspetti futuristica. La serie è stata realizzata in Giappone nel 2007 dalla Gonzo e si compone di 24 episodi. L’anime è andata in onda in Giappone a partire dall’aprile 2007 sul canale Chubu-Nippon Broadcasting e poi su  Tokyo Broadcasting System, Kyoto Broadcasting System e SUN-TV. Nella città di Neo-Verona la vita è diventata impossibile da quando il potere è caduto nelle mani dei Montecchi. Juliet, ultima discendente dei Capuleti, vive tra i diseredati della città, come se fosse un ragazzo. Al suo sedicesimo compleanno i fedeli alla casata dei Capuleti le rivelano le sue vere origini e la spingono a riprendersi il posto che le spetta, al comando della città e a sconfiggere il cattivo Gran Duca dei Montecchi. Ma la giovane conosce Romeo, figlio del Duca, ed i due si innamorano.
Personaggi dell’anime
– Giulietta Fiammata Astro Capuleti
Protagonista del racconto. A due anni la sua famiglia è stata sterminata da Leonte Montecchi. La bambina è stata salvata da alcuni soldati fedeli ai Capuleti, che l’hanno nascosta. Juliet è cresciuta come se fosse un ragazzo, Odin, per salvaguardare la sua incolumità. Per difendere i popolani, Juliet si trasforma nel Turbine Rosso, un eroe mascherato, che è molto amato. Al Ballo della Rosa Juliet incontra Romeo e tra i due è amore a prima vista. Quando compie 16 anni Giulietta si svela per guidare il popolo contro la tirannia del Gran Duca.
– Romeo Candore Bando Montecchi
Protagonista della storia insieme a Juliet, è il filgio di Leonte Montecchi. Ha un cavallo-drago, con il quale passa ore a sorvolare la città. Ben presto si rende conto dei soprusi del padre nei confronti del popolo e, grazie all’amore di Juliet, trova il coraggio di ribellarsi al padre. Quest’ultimo decide di spedire il figlio a lavorare nelle miniere di Gradisca.
– Leonte Bando Montecchi
È il padre di Romeo ed è colui che ha conquistato il potere su Neo-Verona assassinando il precedente governante e tutta la sua famiglia. È crudele e spietato e non esita ad uccidere chi gli si oppone o lo contraddice.
– Tebaldo
All’inizio è un personaggio misterioso, di cui non si conoscono le origini. Poi si scopre che è figlio di Montecchi e di una Capuleti. Odia il padre, che ha abbandonato la madre dopo averla sedotta, ma allo stesso tempo somiglia molto al padre: è infatti anche lui spietato e non si fa scrupoli ad uccidere.
– William
Personaggio che rappresenta William Shakespeare. “Willy” è un autore di opere teatrali alla continua ricerca dell’ispirazione. Nasconde Juliet ed i sostenitori dei Capuleti nella sua casa, convinto che possano ispirarlo per una grande storia.
– Cordelia
Amica d’infanzia di Juliet, che la sostiene in ogni momento.
– Corrado
Nonno di Antonio, un ragazzino affezionato a Giulietta. E’ stato lui a salvare Juliet ed è molto severo con la ragazza, perché vuole evitare che le Guardie del Duca scoprano la sua vera identità.
– Antonio
Vive insieme a Cordelia e Juliet. Non sa che Odin in realtà è una ragazza e lo considera il suo migliore amico. Quando scopre la verità, all’inizio rimane sconcertato, ma poi continuerà a sostenere sempre Juliet.
– Francesco
Astuto e calcolatore, è uno degli alleati di Juliet e la protegge. ha sempre provveduto a proteggerla. La ama in segreto, ma sceglie di non confessarle i propri sentimenti perché sa che Juliet è innamorata di Romeo.
– Curio
Alleato di Juliet, sembra un ragazzo scontroso e burbero, ma in fondo è una persona molto buona e nutre dei forti sentimenti per Juliet.
– Lancillotto
Popolano, è il medico di Neo Verona e spesso si ritrova a curare le ferite di Giulietta/Odin, che la ragazza si procura quando si trasforma nel Turbine Rosso. Crede nella nella giustizia, non sa con certezza chi sia il Turbine Rosso, ma lo sostiene. E quando le guardie di Montecchi iniziano a dar la caccia all’eroe, finge di essere il Turbine Rosso e si dà fuoco davanti a tutti per porre fine alle persecuzioni delle guardie.
– Benvolio Valdino
Migliore amico di Romeo e figlio di uno dei nobili più importanti di Neo Verona, è un ragazzo dolce e ingenuo. Romeo si lamenta con lui dei soprusi delle guardie sul popolo e Benvolio cerca di tranquillizzarlo per impedirgli di commettere qualche sciocchezza. Viene mandato in esilio con la sua famiglia dopo che Lord Montecchi toglie il titolo nobiliare al padre, che non approva il comportamento del Granduca. La loro carrozza viene assalita dagli uomini di Montecchi, durante il trasferimento. Ma loro vengono salvati da Juliet e dai suoi seguaci. Benvoglio si innamora, ricambiato, di Cordelia.
– Ermione Borromeo
Figlia di aristocratici e la fidanzata che il Gran Duca ha scelto per il figlio, Romeo. Ama Romeo, che però non prova nulla per lei. Arriverà ad odiare Juliet, convinta che la ragazza abbia abbindolato Romeo per farlo innamorare. Ma dopo aver parlato con Juliet, capisce che i due sono veramente innamorati.
– Mercuzio
Nipote del Gran Duca di Neo Verona, cugino di Romeo e figlio di uno degli aristocratici più importanti della città che viene ucciso dal suo stesso zio. Tutto sommato ammira lo zio e vorrebbe diventare il suo erede, non ritenendo Romeo all’altezza di questo compito.
– Cielo
Cavallo-drago di Romeo, che gli è stato regalato dalla madre per il suo settimo compleanno del figlio. Romeo lo lascia libero quando Cielo si innamora di una femmina di cavallo-drago.



Commenti (1)

Gabriela6 Aprile 2011 alle 22:03

Mitico..lo adoro questo manga…bellissima la storia e i personaggi bellissimo tto e tti…è il mio preferito <3

Lascia un Commento

Il tuo Commento