Bye Bye Kitty: mostra d’arte contemporanea a New York

Bye Bye Kitty

Bye Bye Kitty

A parlarne ora, dopo la tragedia che ha colpito il Giappone, sembra quasi che questa mostra sia stata anticipatoria. Ma in realtà, quando la mostra è stata pensata, in Giappone non era ancora accaduto nulla. A New York sabato scorso è stata inaugurata la mostra d’arte contemporanea giapponese “Bye Bye Kitty. Tra il Cielo e l’Inferno, l’arte giapponese contemporanea“, organizzata dalla Japan Society. Obiettivo della mostra è quello di rappresentare il simbolico funerale della pop-cultura giapponese degli ultimi anni. Si vuole infatti mostrare “un Giappone buio e inquietante, cresciuto all’ombra dell’estetica del kawaii propalata dai manga e dalla pop-cultura nipponica”. Così giovani artisti giapponesi celebrano il funerale di Hello Kitty, uno dei simboli principali del kawaii. Però vedere la celebre gattina fotografata in mezzo a detriti, in questo particolare momento della storia giapponese, fa piuttosto impressione. (Fonte: Tmnews.it)



Commenti (2)

Symele29 Marzo 2011 alle 12:28

complimenti per il blog, davvero molto interessante. Peccato non poter vedere dal vivo la mostra, sono sicura che è bella. Io mi sono appassionata molto all’arte contemporanea, perchè è lo specchio dei tempi (difficili spesso) che stiamo vivendo.
A Firenze seguo un centro di Arte contemporanea che si chiama EX3. E’ attivo da pochi anni, ma fino a questo momento ha sempre organizzato mostre ed eventi culturali di grande spessore. Magari se ci vieni a trovare in città, facci un salto! Ciao

kira29 Marzo 2011 alle 17:14

Grazie per i complimenti! Appena capiterò a Firenze, andrò volentieri al centro di Arte contemporanea! 🙂

Lascia un Commento

Il tuo Commento