Il Giappone sei tu: manifestazione a Firenze

Donna in kimono

Donna in kimono

In occasione dell’Hinamatsuri, la festa giapponese di primavera, l’Associazione giapponese IROHA organizza la manifestazione “Il Giappone sei tu”, che si svolgerà a Firenze dal 3 al 6 marzo. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Ambasciata del Giappone, dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e del Gabinetto Vieusseux. Ecco il programma dettagliato della manifestazione:
3 marzo: festa per bambini con merenda, musica e giochi giapponesi, presso Cuculia, Via dei Serragli 3r, ore 16:00-18:30. Ingresso libero per i soci di IROHA. Ingresso con quota di partecipazione (10 Euro) o quota associativa annuale (15 Euro) per i non soci.
4 marzo: ore 19:00 Presentazione di Hinamatsuri (su prenotazione fino ad esaurimento posti). Interverrà il Dottor Takashi Hoshiyama, Ministro dell’Ambasciata del Giappone in Italia. Ore 19:30: Conferenza della professoressa Ikuko Sagiyama (Università di Firenze) sugli abiti dell’epoca Heian (794-1185) nella letteratura giapponese, con proiezione di foto. Ore 21:00 Cena buffet con sushi e piatti tipici giapponesi, cibi italiani e tè verde. Ore 22:00 (ingresso libero): Dimostrazione di vestizione di kimono.
5 marzo: mercatino con kimono e oggetti artigianali giapponesi (oggetti in kumihimo e kirie, accessori per kimono, incenso, accessori per abbigliamento in tessuto di kimono); laboratori su varie arti tradizionali giapponesi (intaglio della carta kirie, intreccio di tessuti kumihimo, piegatura e nodo di furoshiki e tenugui). Ore 12:30-14:30: pranzo con bento, box con vari cibi giapponesi. Ore 19:30: conferenza della dottoressa Silvia Ceruti (Università degli Studi di Bologna) sulla storia del kimono, con proiezione di foto (ingresso libero). Ore 20:30: dimostrazione di danza tradizionale giapponese della scuola Hanayagi (ingresso libero). Ore 21: cena con bento, box con vari cibi giapponesi.
6 marzo: mercatino con kimono e oggetti artigianali giapponesi; laboratori su varie arti tradizionali giapponesi. Ore 12:30-14:30: pranzo con bento, box con vari cibi giapponesi.
Gli eventi dal 4 al 6 marzo si svolgono nella Sala Ex-Leopoldine, Piazza Tasso 8. Le conferenze e le dimostrazioni sono a ingresso libero. I laboratori sono con prenotazione e varie quote di partecipazione. Anche per pranzo o cena con Bento è richiesta la prenotazione. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni: www.iroha.it o info@iroha.it. (Fonte: Nove.firenze.it)



Lascia un Commento

Il tuo Commento