Una finestra sul Giappone: il Sol Levante a Firenze

statua giapponese

Statua giapponese

Una iniziativa interessante per tutti gli appassionati del Giappone che vivono a Firenze e dintorni: una full immersion di tre weekend nell’arte, nella tradizione e nella cultura giapponesi.

È infatti dedicato agli appassionati del Sol Levante il corso “Una finestra sul Giappone: chiavi di lettura di una cultura lontana, ma sempre più vicina”, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism che si terrà al Palazzo Coppini di Firenze (via del Giglio 10) a partire dal prossimo 29 aprile.

Il corso, tenuto dal dottor Francesco Civita, esperto della Fondazione Romualdo Del Bianco per l’Estremo Oriente e curatore delle Sezioni orientali del Museo Stibbert di Firenze, è dedicato a tutti gli interessati alla cultura, all’arte e alla tradizione giapponesi nelle sue molteplici sfaccettature, agli appassionati di materie umanistiche, antropologiche, artistiche che possono trarre molti spunti dalla conoscenza della diversità delle espressioni culturali e comprenderne le manifestazioni tangibili e intangibili delle culture a confronto.

Articolato in sei moduli, il corso affronterà gli aspetti principali della cultura Giapponese, attraverso presentazioni didattiche, filmati, musiche, confronto con i partecipanti e visita alle collezioni giapponesi di Palazzo Coppini.

Il corso, della durata di tre fine settimana, sarà in lingua italiana e si terrà dal 29 aprile al 1° maggio, dal 13 al 15 maggio e dal 27 al 29 maggio. Orari: venerdì 17.30-19.30; sabato 9-13 e 15-18; domenica 9-13.

Ecco il programma degli incontri che si svolgeranno nei 3 weekend:

  • “Note sul principio del Verticalismo nella società giapponese”;
  • “Alcuni cenni sulla famiglia giapponese e sul concetto tradizionale di famiglia estesa, patriarcale e gerarchica”;
  • “La figura del Samurai: reliquia del passato?”;
  • “La figura della donna nella società guerriera del Giappone feudale: un esempio di forza e pazienza ancora rilevante”;
  • “Il concetto di Bushidō nel nascente nazionalismo giapponese del XIX secolo”;
  • “Note di una giornata a Tokyo, cronaca mai raccontata di un grande uomo e della sua esperienza giapponese”, con la lettura di alcune note di Fosco Maraini.

Info e iscrizioni: www.lifebeyondtourism.org/evento/882

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>