Manga Hokusai Manga, la mostra a Roma

manga hokusai manga

Manga Hokusai Manga

Fino al 7 aprile, presso l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, che si trova in via A. Gramsci 74, si svolgerà la mostra “Manga Hokusai Manga Il fumetto contemporaneo legge il maestro“.

Un evento da non perdere per tutti gli appassionati delle opere  di Hokusai.

Il libro di schizzi di Hokusai, lo Hokusai manga, che viene spesso utilizzato per spiegare le radici del manga contemporaneo, è alla base di questa mostra, che vuole mettere a confronto visuale l’espressione manga del maestro e quella ukiyoe del manga contemporaneo e procedere a confutazione.

Punti di incontro e divergenze tra lo Hokusai manga e il fumetto contemporaneo visti dagli estimatori dell’uno o dell’altro saranno in mostra in forma di pannelli, stampe, libri illustrati d’epoca, tavole e altro. La mostra itinerante della Japan Foundation ha debuttato a Roma da pochi giorni, per dare inizio ad tour mondiale all’insegna dell’interazione tra tradizione e contemporaneità

La mostra è curata da:

  • Jaqueline Berndt (Kyoto Seika University)
  • Yu Ito (Kyoto Seika University International Manga Research Center)
  • Mizuki Takahashi (Contemporary Art Center, Art Tower Mito)

La Direzione Artistica/design della mostra è invece affidata a Shin Sobue (designer, cozfish).

Se siete a Roma, o ci capiterete entro il 7 aprile, non perdetela! Per maggiori informazioni, consultare il sito dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*