La ricerca medica tra Giappone e Italia

sana longevità

Sana Longevità

Si terrà a Roma martedì 7 luglio 2015 alle ore 15.00 presso l’Auditorium di Villa Farnesina – in via della Lungara, 230 – un Seminario sul tema “SANA LONGEVITÀ La ricerca medica tra Giappone e Italia”.

In un messaggio alla Fondazione Italia Giappone, il Ministro della Rivitalizzazione Economica Akira Amari ha sottolineato che “creare – grazie alla ricerca medica e allo sviluppo tecnologico – una società nella quale le persone rimangano attive per tutta la vita, in condizioni di sana longevità, potrebbe essere una soluzione utile e adottabile in tutto il mondo“.

Partendo da questo spunto e dal libro “Ancora giovani per essere vecchi” di Giangiacomo Schiavi e Carlo Vergani, la Fondazione Italia Giappone, in collaborazione con l’azienda farmaceutica Shionogi, intende avviare una discussione sul concetto di “sana longevità” e sulla ricerca in campo medico, indispensabile affinché l’allungamento della vita media non sia considerato un problema ma una nuova sfida da cogliere. Ne discuteranno Antonio Golini, Professore emerito di Demografia e Accademico dei Lincei; Isao Teshirogi, Vice Presidente dell’Associazione di Farmindustria giapponese e Presidente di Shionogi; Carlo Vergani, Vice Direttore del Corriere della Sera; Giangiacomo Schiavi, geriatra; Raniero Guerra del Ministero della Salute; Kosuke Wada in rappresentanza del Ministero Giapponese; Takashi Takenoshita, CEO Shionogi Europe; Andrea R. Genazzani, Presidente della Società Europea di Ginecologia e della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica; Nicoletta Biglia, Professore Associato di Ginecologia ed Ostetricia all’Università di Torino. Interverranno l’Ambasciatore del Giappone, Kazuyoshi Umemoto, e l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone. Dal pubblico testimonianze di personaggi noti e videomessaggi del Ministro Akira Amari e del Professor Umberto Veronesi.

L’Azienda Farmaceutica Shionogi, fondata 137 anni fa in Giappone, presenterà in quest’occasione il proprio programma di ricerca in Italia, dove ha iniziato recentemente ad operare, che mira ad aumentare l’aspettativa e qualità di vita dei pazienti, al fine di facilitarne il reintegro nelle attività sociali e lavorative.

Il Seminario promosso dalla Fondazione Italia Giappone in collaborazione con l’Azienda farmaceutica Shionogi è patrocinato dall’Ambasciata del Giappone in Italia.

Per l’ingresso è necessario accreditarsi presso

Fondazione Italia Giappone

Tel. 06 6784496 – 06 36915232

e-mail: fondazione@italiagiappone.it

Lascia un Commento

Il tuo Commento