Roma ricorda il terremoto giapponese del 2011

Roma

Roma

La città di Roma ricorda il terremoto e lo tsunami che hanno colpito il Giappone nel 2011 con una cerimonia di commemorazione per tutte le vittime.

La cerimonia si svolgerà Mercoledì 11 marzo 2015, dalle 06.00 alle 07.00, in Piazza del Campidoglio a Roma, alla presenza del Sindaco Ignazio Marino, dell’Ambasciatore Giapponese in Italia Kazuyoshi Umemoto e della comunità nipponica di Roma.

Roma Capitale si unisce alla comunità giapponese in un evento di solidarietà che consolida l’amicizia tra Italia e Giappone, nata 400 anni fa con l’arrivo dell’ambasceria Hasekura, la prima missione diplomatica giapponese in Europa. Un appuntamento commemorativo che vedrà contemporaneamente in diretta streaming le città di Coria del Rio, Iwate, Hiroshima e Ishinomaki.

Alla cerimonia parteciperanno anche alcuni testimonial giapponesi, come lo stilista Kenzo Takada ed i gruppi corali Diapason e Cantores Musicale Mundi, che intoneranno per l’occasione canti giapponesi.

Ecco il programma completo della cerimonia:

– 6:00 Accoglienza e registrazione del pubblico. Intervento della presentatrice Jun Ichikawa, attrice giapponese residente a Roma.
– 6:10 Canti dei gruppi corali Diapason e dal Coro Cantores Mundi
– 6:20 Collegamento in diretta televisiva con le località coinvolte nell’iniziativa, spiegazione del rapporto con l’ambasceria Hasekura e brevi saluti da parte del Sindaco di Roma, dell’Ambasciatore giapponese in Italia e di altre personalità
– 6:46 Minuto di silenzio.  Alla fine del minuto di silenzio, verrà intonato in coro il “Va’ pensiero” di Giuseppe Verdi e gli intervenuti alla cerimonia lasceranno delle offerte floreali



Lascia un Commento

Il tuo Commento