I CIELI DI MIYAZAKI. Ikiya omaggia il genio dell’animazione giapponese

I cieli di Miyazaki

I cieli di Miyazaki

Treviso omaggia Miyazaki e lo fa nel suo speciale angolo nipponico, da IKIYA in via Manzoni 52, SABATO 14 FEBBRAIO DALLE ORE 19 con una mostra intitolata “I CIELI DI MIYAZAKI“.

La mostra, curata dall’illustratrice trevigiana Mika Madden, vuole essere una celebrazione dello spirito dell’animazione e della cultura giapponese attraverso la reinterpretazione dei protagonisti di quelle storie che sono e rimarranno scolpite nella pietra, quelle di Miyazaki messaggero di emozioni e sentimenti puri e unici.

33 gli illustratori provenienti da tutto il mondo che presentano ciascuno la propria versione di un personaggio dello studio Ghibli, lo studio di produzione fondato nel 1985 dal maestro e che ha dato vita ai suoi lavori più belli come la Principessa Mononoke, La città incantata (che vinse l’Oscar come miglior film di animazione nel 2003), il Castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera e Si alza il vento.
Quello che emerge nella poetica di Miyazaki è la sua capacità di ricreare mondi fantastici attraverso l’animazione. Il senso di meraviglia che i suoi film generano, porta il fruitore a ritornare bambino e a rivivere in modo naturale le sensazioni della fanciullezza, anche se i temi trattati sono spesso complessi e molto profondi come quello ambientalista, dell’infanzia o della condizione delle donne lavoratrici.

La vernice inaugurale della mostra cade il 14 Febbraio, il giorno di San Valentino e in Giappone è usanza che la donna regali dei cioccolatini all’uomo, sia esso un amante o un amico, ma potrà scegliere anche di auto festeggiarsi, deliziando il proprio palato. Solo un mese dopo, il 14 Marzo, l’uomo potrà ricambiare il gesto.

Ikiya non può che mantenere questa tradizione e proprio per la serata speciale propone ai suoi clienti 5 diversi menù, composti dai Ramen di carne o vegetariani preparati dalla cuoca giapponese Yuri Kagawa. A rendere speciale ogni menù sarà il dessert: 5 diversi cioccolatini con le sembianze dei personaggi di Miyazaki. Ognuno potrà decidere a chi e, soprattutto, se donare il proprio dolcetto …

Gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione della mostra sono:

Marisa Erven, Moremita Tiazzoldi, Noemi Gambini, Jimena Sanchez, Wai Kit, Federico Tram, Marika Tantecosebelle, Luciana Nascimento, Diane Bishop, Krayon Rojo, Ismini Sigala, Maria Andree Paiz, Dave Carr,Alexandra Ferreira, Carlotta Rossi, João Gabriel Souza, Tarcila Neves, Ismini Sigala, James A. Castillo Murphy, Sonia Baretti, Mika Madden, Pocket Clouds, kitsune art, Claudio Bandoli, The art of Angi Pauly, Felideus Bubatis, Jezabel Nekranea, Joysuke, Dani Nero, Nelson Cordeiro, Filipe Laurentino, Beatrice Bogoni, Francesca Marina Costa)

La MOSTRA rimarrà aperta dal 14 febbraio al 10 marzo.



Lascia un Commento

Il tuo Commento