Japan Italy Meeting 2014

Lanterne in Giappone

Lanterne in Giappone

Giovedì 27 novembre a Bologna, presso la sala Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore 6, si svolgerà la quarta edizione del “Japan Italy Meeting”, uno tra gli eventi di maggior prestigio organizzati da Nipponica. L’edizione di quest’anno, a cui parteciperanno la maggior parte delle associazioni impegnate nella promozione della cultura giapponese provenienti da tutta Italia, rappresenterà un inedito momento di incontro per tante e differenti realtà che hanno sviluppato solide relazioni con il Giappone.

Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di protagonisti dei comparti tecnologico, socio-culturale e economico-turistico, che operano tra Giappone e Italia, invece per l’edizione 2014 del “Japan Italy Meeting” si è deciso di focalizzare l’attenzione nei confronti delle realtà associative attive nella promozione della cultura nipponica in Italia.

Scopo del “Japan Italy Meeting” di quest’anno sarà infatti quello di offrire alle numerose associazioni che si dedicano all’organizzazione di eventi o di altre attività di divulgazione della cultura giapponese, un’occasione per incontrarsi e confrontarsi tra loro. L’iniziativa è finalizzata a valorizzare, tramite la condivisione e il dialogo, l’enorme patrimonio in termini di competenze, esperienze, passione, creatività e dinamicità, che tali associazioni custodiscono. I partecipanti potranno così disporre di una cornice comune all’interno della quale illustrare sia gli elementi positivi, che le criticità, riscontrati nello svolgimento della propria attività. La condivisione di tali riflessioni sarà utile a delineare in modo più definito cosa significhi, allo stato attuale, dedicarsi alla promozione della cultura giapponese in Italia.

L’evento si articolerà in due distinti momenti. Nel corso della mattinata interverranno come relatori i rappresentanti di alcune importanti realtà impegnate nella promozione della cultura nipponica in Italia, che illustreranno le esperienze maturate durante lo svolgimento della propria attività. La sessione pomeridiana dell’evento sarà invece occupata da tavoli tecnici dedicati a differenti tematiche. In un primo momento, grazie alla partecipazione della Dottoressa Kazuko Yoshida dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, sarà approfondito l’ambito dei contributi economici della Japan Foundation alle iniziative culturali, mentre in un secondo tavolo tecnico, realizzato con la collaborazione di GINGER, saranno esplorate le opportunità e le potenzialità insite nello sviluppo di una rete capace di unire i numerosi operatori del settore.

L’edizione 2014 del “Japan Italy Meeting” non sarà dunque un semplice censimento delle realtà associative dedite alla diffusione della cultura giapponese in Italia, ponendosi invece come un’occasione per definire le reali dimensioni e potenzialità del settore, offrire spunti utili a migliorare i metodi di lavoro, nonché per gettare le basi necessarie per la realizzazione di una rete degli operatori del settore.

La partecipazione al “Japan Italy Meeting” è gratuita e aperta a tutte le associazioni interessate, che dovranno però iscriversi all’evento, tramite il sito internet dell’iniziativa (www.japanitalymeeting.com), entro il 15 novembre 2014.

Japan Italy Meeting 2014 è un’iniziativa che fa parte del calendario di Nipponica ed è realizzata con il
patrocinio del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma – Japan Foundation, di AISTUGIA, della Fondazione Italia Giappone, della Regione Emilia-Romagna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del Comune di Bologna.

Informazioni e contatti:
www.nipponica.it
ufficiostampa@nipponica.it



Lascia un Commento

Il tuo Commento