Italia e Giappone, Istituti giuridici a confronto a Firenze

Bandiera del Giappone

Bandiera del Giappone

Italia e Giappone a confronto sul tema del diritto giuridico. Il 26 novembre, Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri Internazionali di Firenze (via del Giglio 10) ospiterà il convegno “Italia e Giappone: Istituti giuridici a confronto”, organizzato dall’Università Toyo in sinergia con la Fondazione Romualdo Del Bianco e il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism® e con il patrocinio dell’Associazione Italo-Giapponese per il Diritto Comparato.

La conferenza ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei sistemi giuridici italiano e giapponese. Nonostante la lontananza geografica e culturale che divide Italia e Giappone, infatti, la storia recente dei sistemi giuridici dei due Paesi presenta numerose analogie. Diversi istituti dimostrano un’evoluzione e caratteristiche straordinariamente simili. L’appartenenza alla medesima famiglia di civil law, la recezione del diritto scritto francese e della dottrina tedesca, una nuova costituzione nata sulle macerie del conflitto mondiale, una giustizia penale di stampo prettamente inquisitorio alla ricerca di una riforma sono solo le più evidenti somiglianze. L’interesse nei confronti della comparazione tra i due sistemi è in crescita. Da ambo le parti si riconosce nel sistema “altro” un modello di alto interesse scientifico e, in certi ambiti, di grande importanza pratica. La conferenza avrà quindi come tema gli aspetti più attuali dei due sistemi giuridici, analizzati in chiave comparata. Dopo un inquadramento storico-sistematico, si toccheranno aspetti legati al diritto internazionale, dei consumatori, alla tutela dell’ambiente e al diritto fallimentare.

La conferenza si aprirà con gli interventi del Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, Paolo Del Bianco, e del professor Makio Takemura (Presidente e professore ordinario dell’Università Toyo). Seguiranno quelli dei professori Masaki Sakuramoto (Preside e professore ordinario dell’Università Toyo), sul tema “Esdebitazione: Fallimento del consumatore in Giappone e in Italia”, e di Sara Landini (professore associato dell’Università degli Studi Firenze) su “Pratiche commerciali scorrette e tutela del consumatore in Giappone e in Europa”. La parola passerà poi a Renzo Riccardo Cavalieri (professore associato dell’Università Ca’Foscari di Venezia) con un intervento su “Il diritto giapponese tra i sistemi giuridici dell’Asia orientale: Un punto di vista italiano” e a Hiroshi Saito (professore ordinario dell’Università Toyo) con “Perché non possiamo risolvere il problema del diritto territoriale tra Giappone e Cina?”. Chiuderanno “Il danno ambientale in Italia e Giappone: Riflessioni comparatistiche” di Andrea Ortolani (professore a contratto dell’Università Hitotsubashi) e le conclusioni di Yuko Kondo (Professore ordinario dell’Università Toyo).

Per registrarsi al convegno in qualità di uditori è sufficiente scrivere all’indirizzo email: secretary@lifebeyondtourism.org. Anche questa iniziativa aderisce a VivaFirenze.it il portale di prenotazione alberghiere non-profit realizzato da Life Beyond Tourism come contributo allo sviluppo sostenibile per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di Firenze e come modello di buone pratiche da applicare nel nuovo destinazioni. I partecipanti sono invitati a prenotare il loro soggiorno attraverso VivaFirenze.it, partner di questo Convegno.



Lascia un Commento

Il tuo Commento