Scoprendo il Giappone, degustazione sake e dimostrazione di Shogi

Ikiya

Ikiya

Venerdì 27 Giugno dalle 19.30 continua il viaggio alla scoperta del Giappone offerto da IKIYA, il centro polifunzionale della cultura giapponese a Treviso, in via Manzoni 52. L’evento sarà diviso in due momenti: uno dedicato ad un particolare elemento della cultura nipponica (la degustazione del sakè) e l’altro dedicato ai giochi tradizionali made in Japan (lo shogi). Il protagonista assoluto di questo appuntamento sarà il SAKE, la bevanda tradizionale conosciuta in tutto il mondo. L’obiettivo della titolare di IKIYA, Elisabetta Grosso, è quello di sfatare tutti i luoghi comuni che sono stati attribuiti al Sakè. E quale modo migliore per farlo se non attraverso l’assaggio e la degustazione? Elisabetta Grosso, sake sommelier certificata, spiegherà, a partire dalle 20.30, da cosa è composto questo particolare drink orientale, come nasce, come se ne è sviluppato l’uso nel corso della storia e come viene percepito qui in Occidente.

Il sake è un fermentato di riso presente nella cultura nipponica da almeno duemila anni e viene servito sia caldo che freddo e in commercio, come succede per il vino, se ne possono trovare di diverse qualità, il tutto dipende da quanto il chicco di riso è levigato e di quanto se ne possa andare al cuore. La degustazione (a cui si potrà partecipare previa prenotazione per il numero limitato di posti) permetterà proprio di indagare e capire la differenza tra il sake di uso quotidiano (FUTSU) e quello creato solo dal cuore del chicco di riso il DAIGINJO, passando per il NIGORI, il sake non filtrato.

Nel frattempo in un’altra area del centro IKIYA per tutta la sera l’Associazione VENETO GO presenterà lo SHOGI, gioco tradizionale giapponese che fa parte della stessa famiglia degli scacchi e si gioca su una scacchiera (shogiban) composta da una griglia di 9 traverse per 9 colonne. Lo scopo del gioco è quello di eliminare il Re avversario. Per l’occasione, a gareggiare con chi vorrà mettersi alla prova, ci sarà Giuseppe Baggio, il campione italiano del 2009 di Shogi e oggi massimo esperto regionale, lui è di Rossano Veneto (VI).



Lascia un Commento

Il tuo Commento