Bologna accoglie Katsumi Komagata con due mostre

Komagata Birth

Komagata Birth

Quando mia figlia ha compiuto tre mesi, ha cominciato a osservare le cose. Non ero sicuro che potesse vedere, ma i suoi occhi si muovevano da sinistra a destra, poi da destra a sinistra. Cominciava anche a guardarmi, come se si domandasse chi fossi. Il padre è meno vicino al bambino della madre, perché la madre e il bambino hanno vissuto insieme per i nove mesi prima della nascita. Così ho pensato a un modo per dire a quella bambina che ero suo padre, e ho cominciato a  disegnare delle carte per attirare la sua attenzione.
Katsumi Komagata

Omaggio a Katsumi Komagata è un grande evento che per la prima volta celebra, a Bologna, uno dei più importanti progettisti e creatori di libri di tutto il Novecento, Katsumi Komagata, con due mostre. Nella Cineteca sarà presentato Air Zoo, un allestimento-mostra della personalissima narrazione che Komagata fa dell’arca di Noé, a partire dal libro a fisarmonica Despues la lluvia (Dopo la pioggia, Petra Ediciones e One Stroke 2012). In scena una processione aerea fatta di silhouette, in cui il visitatore è chiamato a mettersi a naso in su e dialogare con una foresta di animali. Attraverso un dispositivo che ci ricorda le lanterne magiche e le ombre cinesi, Komagata gioca con il bianco e il nero in un allestimento spettacolare.

Al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica risuona la rassegna completa della produzione dell’autore, I libri di Katsumi Komagata, che permetterà al pubblico italiano di vedere riuniti più di quaranta libri di Komagata nelle loro infinite forme. L’allestimento, in dialogo con il museo, racconterà le molteplici storie e le trasformazioni della carte nelle mani del maestro giapponese, mettendo in evidenza il percorso pedagogico e artistico con cui Komagata ha saputo raccontare il mondo attraverso le dita e gli occhi dei bambini. Assieme ai libri sarà possibile vedere video inediti che raccontano il metodo di Komagata, attraverso il suo lavoro e l’intensa attività di atelier pedagogici in dialogo con adulti e bambini.

Katsumi Komagata è nato nella provincia di Shizuoka in Giappone nel 1953. Dopo aver lavorato al Centro giapponese del design di Tokyo dove è stato assistente di Kazumasa Nagaї, nel 1977 si trasferisce negli Stati Uniti dove collabora con studi di design a Los Angeles e lavora a New York per televisioni e agenzie di comunicazione. Nel 1983, ritornato in Giappone, sviluppa le linee grafiche di numerose aziende soprattutto nel campo della moda e diventa direttore della rivista di fotografia Déjà vu. Nel 1986 da vita alla sua agenzia, One Stroke, dove i libri che progetterà in seguito sono pubblicati (una trentina di titoli ad oggi). La nascita di sua figlia nel 1990 e l’osservazione del suo modo di percepire e conoscere il mondo gli ispira la serie di dieci libri ‘Petit yeux‘, gioielli semplici ma meravigliosi, che, seguendo le tappe dello sviluppo della figlia, si complicano nelle forme e nel gioco dei colori, contribuendo ad affinare intelligenza e sensibilità. Ciascuno dei suoi libri esplora un’idea nuova e la bellezza plastica ottenuta grazie alla semplificazione estrema delle rappresentazioni acuisce la percezione di colui che guarda nutrendola in maniera gentile. Nella successiva serie di tre libri chiamati ‘libri spirali’ la complessità del meccanismo cresce: sfogliandoli ci si accorge di come pagina dopo pagina cambi il senso dell’orientamento che accompagna il viaggio di un insetto, di un pesce o di un uccello alla scoperta della varietà dei misteri e degli incontri che il mondo riserva. In seguito Komagata ha realizzato anche raffinati libri con testo e libri tattili rivolti agli ipovedenti che esprimono sempre la volontà di condivisione dell’esperienza di lettura tra genitori e bambini. I suoi libri ci insegnano la necessità di comunicare e che un essere umano non può vivere solo. Presentandoci la bellezza della natura ci permette di comprendere la sua grandezza e l’importanza per noi delle sue risorse. I suoi libri ci trasmettono la contentezza e la ricchezza da vivere pienamente in quanto esseri umani. Oltre ad aver ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo per i suoi libri, Komagata ha curato la grafica e il design di numerose mostre, come ad esempio quella in occasione del centenario di Bruno Munari (suo grande ispiratore) all’Itabashi Museum di Tokyo nel 2007, e spazi pubblici, come la sezione pediatrica dell’ospedale universitario di Kyusho in Giappone. Il suo lavoro è stato esposto in moltissime città del mondo tra cui nel 2012 al MoMA di New York in occasione della mostra Century of the child: growing by design 1900-2000’.

AIR ZOO
Luogo: Cineteca di Bologna – Sala Espositiva, Via Riva di Reno, 72
Date: fino al 24 Aprile
Orari: da lunedì a venerdì 9.00/13.00 – 14.00/17.00 (chiuso lunedì 21 aprile)
Ingresso libero

I LIBRI DI KATSUMI KOMAGATA
Luogo: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore, 34
Date: I libri di Katsumi Komagata: dal 26 Marzo al 27 Aprile
Orari: da martedì a venerdì 9.30/16.00 | sabato, domenica e festivi: 10.00/18.30
Ingresso con biglietto al museo



Lascia un Commento

Il tuo Commento