In mobile carta. Design e origami in musica

Origami

Origami

A Bologna, dal 26 ottobre al 17 novembre 2013, si svolgerà “In mobile carta. Design e origami in musica“, installazione realizzata da Elisa Cavani e Marisa Cortese, in collaborazione con il Museo della Musica di Bologna.

Un’installazione immersiva e interattiva. Gli oggetti recuperati e risignificati dall’intervento artistico di Elisa Cavani, designer e fondatrice di Manoteca, si arricchiscono del potere evocativo – figurativo e astratto – dell’origami, arte giapponese di piegare la carta, ad opera di Marisa Cortese.

L’idea parte dall’intenzione di ridefinire uno spazio creando un insieme armonioso tra elementi naturali, carta e suono. Il visitatore non sarà soltanto spettatore, ma parte integrante di uno spazio che reagirà alla sua presenza, proiettandolo in un tempo non definito, dove prima e dopo non sono più distinguibili, dove l’istante ha durata infinita. L’unicità del design di Manoteca, un vecchio pianoforte e una foresta di alberi di caffè indonesiani incontrano gli oltre 5000 origami realizzati per dare corpo ad un luogo effimero, ideale, mediante la sospensione di forme leggere dal suono animato. L’apparenza e la realtà si confondono e trasformano la materia in elemento impalpabile e indefinito.

Luogo: Museo della Musica, Strada Maggiore 34 – Bologna



Lascia un Commento

Il tuo Commento