Neko TV: un nome che è un programma, una TV che si arricchisce di programmi

Eriko e Dj Shiru

Eriko e Dj Shiru

Neko TV propone nuovi programmi, con contenuti realizzati dall’Associazione Ochacaffè. Chi segue Neko TV (canale 45 del digitale terrestre), sa che il suo palinsesto è in gran parte dedicato agli amanti e conoscitori del mondo nipponico, in particolare alle serie tv giapponesi, anime, fan video sui personaggi di comics e manga e alla vita cosplay e otaku, oltre a programmi come ‘80 Nostalgia. Neko TV si è di recente arricchito di programmi nuovi: un corso base di lingua giapponese e due programmi di informazione sul mondo musicale nipponico, di cui uno itinerante, direttamente dai maggiori festival del fumetto.

GIAPPONESE CON ERIKO: la cantante del duo K-ble Jungle presenta questo corso di lingua, scritto da Yoshie Nishioka e diretto da DJ Shiru, in collaborazione con l’Istituto Il Mulino. Ogni lezione dura circa mezzora, con una spiegazione divertente e leggera perché adattata al format televisivo, ma anche adeguata all’apprendimento della base della grammatica e scrittura giapponesi: il corso è infatti organizzato seguendo il metodo didattico di Ochacaffè.

K. J. SHOW: questo programma vuole dare un’idea approfondita e dettagliata sulla musica giapponese, presentando molti musicisti J-Pop e J-Rock attraverso interviste in cui parlano dei loro lavori. A introdurli ci sarà DJ Shiru che, in stile quasi da programma radiofonico, propone una carrellata di artisti che non comprende solo cantanti, ma anche musicisti, ballerine, pittori, fotografi e creativi in genere, per dare un’idea totale dell’arte giapponese.

K.J. SHOW on the ROAD: In questo show Eriko e DJ Shiru diventano dei corrispondenti per Neko TV, direttamente da quei festival in cui sono sempre invitati in qualità di artisti. Faranno un resoconto sugli eventi più interessanti e aggiorneranno il pubblico sulla musica presente ai maggiori festival dedicati ad anime, manga e al cosplay italiani, europei e giapponesi.

K-ble Jungle – ( Kブル ジャングル) on tour & on TV!|
Dietro a questo nome nuovo, K-ble Jungle, lavorano in realtà due artisti noti al pubblico dei festival di musica giapponese: si tratta della cantante e idol Eriko e di DJ Shiru, che si sono uniti in questo nuovo gruppo per dare vita a nuovi pezzi e nuovi concerti, ma mantenendo la stessa energia e lo stesso stile originale con cui sono conosciuti dai loro fan. A proposito di nuove canzoni, possiamo citare Akai Uta, un brano dal ritmo vivace e dal sound elettronico e il perfetto J-Pop di Charming Girl. Ma nei concerti del loro nuovo tour non mancheranno cover di sigle di anime (spesso in versione originale remixata), ma anche brani giapponesi tradizionali. Non ultimi i classici del duo, come Oikakete Summer e Alive, che sono anche diventati sigle di programmi TV.

I K-ble Jungle hanno iniziato la loro serie di concerti come duo nel 2012, col tour intitolato “ERIKO + DJ Shiru LIVE!” che ha toccato moltissime città italiane, ma anche Svizzera, Francia e Giappone. I loro spettacoli si caratterizzano non solo per le canzoni, ma per il ritmo originale, per le coreografie di Eriko, per il mix di arti portate sul palco e per gli abiti colorati e stravaganti. Durante la loro tappa in Giappone nel 2012 hanno collaborato con gli Za Goninbayashi, un gruppo di musica tradizionale giapponese, con cui hanno inciso una versione remixata del pezzo scritto da DJ Shiru, Murasaki no Uta. Il tour del 2013 ha visto nuove collaborazioni e ospiti di eccezione. Eriko mostra le sue doti di cantante tradizionale nelle date di Treviso e Bellinzona, quando sale con lei sul palco la suonatrice di koto Miho Yamaji, per una performance “unplugged”, mentre per la data di Napoli i K-ble Jungle hanno invitato il collega suonatore di shamisen Keisho Ohno. Ci saranno molti altri ospiti nel corso del tour, ma non vogliamo ancora svelare troppe sorprese!

Di seguito le date del tour giapponese 2013: “ERIKO + DJ Shiru = K-ble Jungle!”
Queste le date del tour in Giappone 2013, intitolato “ERIKO + DJ Shiru = K-ble Jungle!” Per quelli di voi che questa estate saranno in Giappone, un’occasione unica di vedere ERIKO e DJ Shiru in patria!
Ø July 27th Japan TOKYO Speak Easy: SuzuyaBuilding3F 14-1 Kita Otsuka2-chome,Toshima-ku,Tokyo-to 170-0004,JAPAN – 〒170-0004 東京都豊島区北大塚2-14-1 鈴矢ビル3F http://speakeasy-tokyo.com/
Ø August 4 Japan TOKYO (Hell’s Bar, Heavy Pop Party) 東京都世田谷区太子堂2-12-1 ダイムタワー2F http://www.go-to-hell.jp/
Ø August 10 Japan TOKYO Speak Easy: SuzuyaBuilding3F 14-1 Kita Otsuka2-chome,Toshima-ku,Tokyo-to 170-0004,JAPAN 〒170-0004 東京都豊島区北大塚2-14-1 鈴矢ビル3F http://speakeasy-tokyo.com/
Ø August 16 Japan OSAKA Circo Mitalì feat. RUMI 大阪市中央区心斎橋筋1-3-5, Osaka, Japan 5420085 http://www.circomitali.com/



Commenti (2)

Carla17 Agosto 2013 alle 09:37

Belle trasmissioni e loro sul palco sono energetici!!

gaia873 Dicembre 2013 alle 16:25

Dove posso trovare la programmazione giorno per giorno dei programmi del canale?

Lascia un Commento

Il tuo Commento