Ligustro – L’Oriente in Occidente

Ligustro

Ligustro

Si svolgerà presso la storica e prestigiosa sede del Circolo Canottieri Lazio, in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone e Lions Club Roma Augustus, la mostra personale dell’artista Giovanni Berio in arte LIGUSTRO. Nato ad Imperia nel 1924, si dedica dal 1986 esclusivamente allo studio della xilografia policroma giapponese e delle sue tecniche Nishiki-E in uso nel Periodo Edo (1603-1868) realizzandone la stampa a mano sulle preziose carte prodotte in Giappone ancora con antichi metodi artigianali e utilizzando molteplici colori. Questi ultimi si ottengono mediante la composizione di diverse polveri e foglie di argento e di oro, polveri di perle di fiume, frammenti micacei, conchiglie di ostriche macinate, terre colorate ed altri procedimenti da lui inventati. E’ conosciuto e stimato in tutto il mondo, in particolare da studiosi giapponesi, inglesi ed italiani.

[…] Le stampe di Ligustro sono un mondo poetico dove la Musa suona l’arpa […]
Prof. Fukuda Kazuhiko

[…] Nessuna riproduzione può ”rendere giustizia” all’originale, sia per la brillantezza metallica della patina di oro e argento, sia per la superficie trattata con lacca e mica o per la stampa cieca usata per ottenere effetti di rilievo. […] Sempre nelle opere di Ligustro c‘è questo tipo di inaspettata poesia espressa in incisioni su legno con colori di incredibile raffinatezza. Esse sono uniche tra le opere grafiche moderne. […]
Jack Hillier

Interverrà il Professor Nicola Bellezza – storico dell’arte

Durante lo svolgimento della mostra, il figlio dell’artista, previo appuntamento, sarà disponibile nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 aprile per un incontro di approfondimento sulle tecniche e sulle opere.

LIGUSTRO – L’ORIENTE IN OCCIDENTE
Circolo Canottieri Lazio
Lungotevere Flaminio, 25
00196 Roma – telefono 06 322 68 53
Inaugurazione ore 18,00 del 22 aprile – mostra fino al 6 maggio 2013



Lascia un Commento

Il tuo Commento