Da Firenze a Kyoto per imparare le tecniche di giardinaggio

In Giappone per imparare le tecniche del giardinaggio orientale: due tecnici del Comune partono per Kyoto
Un corso specializzato che li metterà in grado di curare la preziosa area verde ‘Shorai-teien’ all’interno del Giardino delle Rose al piazzale Michelangelo
08/04/2013 – 14:21
0 commenti
Sette giorni in Giappone per imparare le sofisticate tecniche del giardinaggio orientale: domani due giardinieri del Comune partiranno alla volta di Kyoto, totalmente spesati, per un corso specializzato che li metterà in grado di mantenere al meglio la preziosa area verde “Shorai-teien” all’interno del Giardino delle Rose al piazzale Michelangelo, donata a Firenze dalla città di Kyoto e dal Tempio Zen “Kodai-Ji”.
“Siamo onorati di questo invito – commenta l’assessore all’Ambiente Caterina Biti – che dimostra l’attenzione e l’amore di Kyoto verso la nostra città e verso questo splendido giardino. Sicuramente sarà una trasferta preziosa, che permetterà ai nostri giardinieri di far tesoro di una tecnica millenaria. Grazie di cuore alla città di Kyoto e al Tempio Zen Kodai-Ji”.
Nel 1998 l’architetto Yasuo Kitayama scelse proprio il Giardino delle Rose come sede per la creazione di un giardino “Shorai-teien”; e da allora, in occasione delle visite dei monaci del Tempio “Kodai-Ji” a Firenze, si è ripetuta periodicamente la cerimonia del tè nello splendido scenario del giardino affacciato sulla città.
Grazie poi agli interventi a cui è stata recentemente sottoposta la storica area verde, è stato attivato un sistema di riciclo idrico per alimentare un vero torrente, per completare l’opera con tutti gli elementi fondamentali che caratterizzano il modello di giardino orientale: e questo ha permesso all’architetto Kitayama, sempre su commissione del Tempio Zen “Kodai-Ji” , di realizzare un corso d’acqua con un sistema di riciclo a basso impatto, provvedendo anche al recupero di alcune componenti vegetali. Ed è proprio per conservare l’impianto nelle forme classiche del giardino giapponese che il Tempio “Kodai-Ji”, in accordo con la città di Kyoto, ha offerto questo corso di tecniche di giardinaggio orientale a due giardinieri della direzione Ambiente, con un invito comprensivo dei costi di viaggio, del vitto e dell’alloggio.
Fonte: Comune di Firenze – Ufficio Stampa
http://www.gonews.it/articolo_190980_In-Giappone-per-imparare-le-tecniche-del-giardinaggio-orientale-due-tecnici-del-Comune-partono-per-Kyoto.html
Giardini imperiali a Tokyo

Giardini imperiali a Tokyo

Due giardinieri del Comune di Firenze partiranno domani per Kyoto per seguire un corso specializzato dove potranno imparare le tecniche del giardinaggio orientale. E così potranno poi riprodurre queste tecniche nell’area “Shorai-teien” all’interno del Giardino delle Rose al piazzale Michelangelo, a Firenze. Così l’assessore all’Ambiente Caterina Biti ha commentato l’invito: “Siamo onorati di questo invito che dimostra l’attenzione e l’amore di Kyoto verso la nostra città e verso questo splendido giardino. Sicuramente sarà una trasferta preziosa, che permetterà ai nostri giardinieri di far tesoro di una tecnica millenaria. Grazie di cuore alla città di Kyoto e al Tempio Zen Kodai-Ji”. I giardinieri potranno seguire gratuitamente il corso ed a loro saranno anche offerti viaggio, alloggio e vitto. (Fonte: Comune di Firenze)



Lascia un Commento

Il tuo Commento