La vacanza dei sogni: hotel fuori dal comune in Giappone

Capsule Hotel
Capsule Hotel

E’ arrivato il momento di organizzare la tanto sognata vacanza in Giappone e ci si ritrova spesso a fare i conti con prezzi sconvolgenti. Eppure anche qui è possibile soggiornare senza spendere uno sproposito e, soprattutto, provando esperienze fuori dal comune. Il Giappone è un paese che offre una gran varietà di sistemazioni, a volte decisamente fuori dal comune, e non potete aspettarvi  niente di diverso dal paese che ospita il primo “Hotel per defunti” del mondo.

E’ in Giappone , e più precisamente a Tokyo, che è stato aperto il primo Capsule Hotel, il cui modello è stato copiato poi nel resto del Giappone approdando anche in Russia. Le piccole stanze erano state concepite per ospitare i viaggiatori in attesa delle coincidenze di aerei o treni. La formula ha successivamente preso piede per la competitività economica di questi hotel che permettono un soggiorno ad un prezzo intorno ai 30€ a notte. Naturalmente è consigliabile non soffrire di claustrofobia dato che le camere sono all’incirca dei piccoli loculi con check in automatico come ad una cassa bancomat.

Ryokan

Ryokan

Se siete alla ricerca non solo di economicità, ma anche di qualcosa di tradizionale quello che serve è sicuramente un Ryokan, le tipiche locande tradizionali che mantengono il vecchio stile giapponese a volte anche a discapito delle comodità moderne. I Ryokan sono di diverso livello quindi i servizi offerti dipenderanno molto dalla categoria  del Ryokan stesso. I più ricercati e cari sono sicuramente i Ryokan di lusso, i più belli dei quali sono a Kyoto, città nota anche come ricercata località termale dove i Ryokan si abbinano anche a terme e bagni terapeutici: molto bello, ma sicuramente non economico è il Gyozanen Onsen Ryokan. Se si vuole provare un soggiorno in una di queste sistemazioni tradizionali non si deve comunque spendere una fortuna, basta ridimensionarsi su quelli che sono i Ryokan tradizionali, con una categoria più bassa quindi più semplici, ma tranquilli e che vi permetteranno di godere appieno dello stile di vita giapponese a cominciare dalle abitudini più conosciute come quelle delle scarpe all’ingresso, fino alla notte passata in letti fouton (non vi aspettate materassi e brande in queste locande). Un esempio carino di questo genere è il Ryokan Rikiya, sempre a Kyoto, se ne trovano una moltitudine comunque in giro per il Giappone.

Love Hotel

Love Hotel

Durante la vostra ricerca per la prenotazione di un hotel in Giappone sicuramente potrete imbattervi in uno dei tanti Love Hotel giapponesi: anche se il nome fa pensare ad esperienze romantiche fuori dal comune non ci sentiamo di consigliarlo a coppie alla ricerca di tenerezze. Sicuramente invece può essere un’esperienza fuori dal comune per gli amanti delle trasgressione. Dalle nostre parti possono essere definiti “Hotel a ore”, sono destinati comunque a coppie con l’intento di soddisfare quelli che sono i desideri non espressi del cliente: per questo è possibile scegliere tra una molteplicità di camere a tema, dalle stanze romantiche alle Manga Room, alle stanze Sadomaso, o ancora si può optare per una Spider Room, o per una stanza su modello aula scolastica con tanto di fornitura di divise. Potrete trovare tantissimi esempi di Love Hotel a Tokyo soprattutto nella  zona a luci rosse di Kabuki-cho o anche nel quartiere di Shibuya dive su trova addirittura la Love Hotel Hill.

Letto a macchina nel love hotel
Letto a macchina nel love hotel

In Giappone avrete solo l’imbarazzo della scelta per organizzare un viaggio da sogno.



Commenti (1)

Agnese25 Febbraio 2013 alle 11:01

Giappone…fantastico… ma in quei loculi non so se riuscirei a dormirci 🙂

Lascia un Commento

Il tuo Commento