JAM Project in Italia con Ochacaffè

jam project

jam project

a cura di 

Ochacaffè

Oggi DJ Shiru (membro dei K-ble Jungle) ci presenta uno dei gruppi che porteranno le colonne sonore originali degli anime al San Marino Anime Festival! Siamo sicuri che gli appassionati non potranno perdersi questo concerto per cui passiamo subito a rinfrescare la memoria su chi sono i Jam Project e quando importanti siano.

Japan Animationsong Makers, è questa definizione che dà il nome ad una delle formazioni giapponesi più importanti e conosciute a livello internazionale: i JAM Project. I singoli membri del gruppo sono conosciuti nel mondo della Animation song e vantano grandi carriere solistiche. Ciò che caratterizza i JAM Project è la musicalità, la forza, l’energia presenti in ogni opera composta per videogiochi, anime, serie tokusatsu. Tutti questi elementi fanno onore al nome del gruppo, Japan Animationsong Makers, e al genere anison che con il visual kei regna in fatto di successo in Europa e Stati Uniti.

L’idea del gruppo nasce da Ichirò Mizuki (famoso cantante dell’emblematico opening di Mazinga Z) nel 2000 e la prima formazione della band includeva: Eizo Sakamoto, Masaaki Endou, Hironobu Kageyama e Rica Matsumoto. Nel 2002 il fondatore della band esce dal gruppo (anche se nel 2007 si è riunito per una partecipazione speciale) e a sostituirlo arriva Hiroshi Kitadani. Dopo un solo anno anche Eizo Sakamoto se ne va e al suo posto fanno il loro ingresso Masami Okui e Fukuyama Yoshiki. Si arriva così alla formazione Kageyama, Endoh, Matsumoto, Kitadani, Okui e Fukuyama. Tuttavia non si tratta della formazione definitiva perché in seguito alla pubblicazione di numerosi dischi e DVD Rica Matsumoto lascia il suo posto per il lavoro di doppiatrice. Nel 2005 il JAM Project collabora con un artista brasiliano, Ricardo Cruz che ha contribuito alla creazione del singolo Neppu Shippu Cybuster! ed ha seguito la band nel loro tour giapponese.

Finalmente nel 2011, la popolarità del gruppo ha fatto sì che i membri Kageyama, Endoh, Kitadani, Okui e Fukuyama, iniziassero il loro primo tour mondiale che ha coperto Giappone, Cina, Corea, Messico, Brasile, Francia e Spagna. Il motto del JAM Project per questo loro primo tour internazionale era “No border“, ovvero “senza frontiere“! Altre frontiere verranno infrante proprio a dicembre 2012 quando il gruppo verrà per la prima volta in Italia, unica apparizione proprio al San Marino Anime Festival!

MEMBRI DEL GRUPPO

Hironobu Kageyama è attualmente considerato uno degli artisti più di rilievo nel mondo della musica d’animazione. Nato nel 1961, intraprende le prime esperienze musicali da giovanissimo quando a 15 anni crea quella che viene considerata una delle rock band pioniere in Giappone: i LAZY.  Broken heart è il suo primo album da solista ma negli anni intraprende numerose collaborazioni con i grandi nomi del J-pop. Grazie alle produzioni nell’animazione, nella televisione e nei videogiochi, diventa un personaggio di rilievo nel suo genere, ma è nel 1989 che raggiunge una fama internazionale perché in quell’anno dà la voce alla sigla della famosissima serie Dragon Ball Z e verrà per questo ribattezzato “signor DBZ”.  Nel 2000 entra a far parte del JAM Project e nel 2007 pubblica il disco 30years3ounce per i suoi 30 anni di carriera.

Hiroshi Kitadani oltre che per il suo fascino e le canzoni con i Jam Project, Hiroshi è celebre per aver cantato We Are!, la prima sigla di One Piece, e We Go!,altra canzone dello stesso anime. Oltre a One Piece ha lavorato a Madan Senki Ryukendo e We Are the Heroes per Daigunder.

Masaaki Endou è un cantante e compositore giapponese conosciuto nell’universo delle colonne sonore di anime e tokusatsu. Ha interpretato celebri temi di apertura come The King of Braves GaoGaiGar (“Yuusha-Oh Tanjou!”), Bakuryuu Sentai Abaranger, Yu-gi-oh! 5D’s (“Believe in Nexus” e “Road to Tomorrow Going my Way”). E’ uno dei membri fondatori del JAM Project, progetto attualmente attivo.

Masami Okui nata nel 1968, abbandona gli studi universitari per diventare la corista di Saitou Yuki, debutta nella scena musicale nel 1993 con Dare Yori mo Zutto che la rende famosa e le regala il soprannome di “Dea del mondo AnimeSong”. Nel 1995 esce il suo primo album e nel 2011 debutta come cantante del JAM Project. 

Yoshiki Fukuyama è un compositore, cantante e musicista giapponese. La passione per la musica nasce quando era bambino e durante gli anni della gioventu’ fonda varie cover band di gruppi come Queen, Beatles, Eagles, nelle quali canta e suona. Ma il successo arriva con la serie Macross 7, è lui infatti che dà la voce al protagonista. Nel 2003 si unisce al JAM Project e ancora oggi ne fa parte.



Lascia un Commento

Il tuo Commento