Il fotografo Yamaguchi al Japan Palace

Naoy Yamaguchi

Naoy Yamaguchi

Uno degli ospiti del Japan Palace di Lucca 2012 che i cosplayer e i fotografi, nonché gli amanti delle arti visive ameranno, è il Maestro Yamaguchi. Lui e il suo staff, con la collaborazione di Ochacaffè, porteranno a Lucca C&G 2012 una mostra, vari laboratori di make up, vestizione del kimono e soprattutto di photo shooting sia in esterni che dentro il Real Collegio. Naoya Yamaguchi è uno dei maestri della fotografia più conosciuti in Giappone, dove è fotografo indipendente e si occupa di fotografare personaggi famosi, o di lavori per gli spot pubblicitari. Dopo i suoi studi di fotografia sotto la supervisione del maestro Hirano Kunio, nel 1994 ha fondato uno studio fotografico: lo Studio DIVA.  Qui lavorano circa 20 persone tra fotografi e truccatori professionali, tutti suoi collaboratori di grande esperienza. Tra i lavori di Naoya Yamaguchi, troviamo la realizzazione di copertine per gli album di musicisti giapponesi e servizi fotografici per riviste nazionali, oltre a locandine e pubblicità di videogiochi per l’agenzia NAMCO. E’ anche il fotografo ufficiale dei concorsi Miss Giappone e Miss Internazionale: alcune modelle che partecipano a questi concorsi vengono ritratte anche nella sua raccolta, insieme a cantanti J-pop, attrici, ballerine. E’ anche apparso in varie interviste su giornali o in trasmissioni televisive, dove ha parlato del suo lavoro dando suggerimenti sull’arte fotografica. Ma il lavoro più significativo del fotografo è la raccolta The Japonism, in cui le fotografie rappresentano la vera essenza dello spirito giapponese, attraverso un senso estetico legato ai pensieri e alle sensazioni. La mostra The Japonism è stata presentata in Giappone a metà del 2011 e per la prima volta in Europa a settembre 2011 a Varsavia. In Italia la vedremo per la prima volta proprio a Lucca 2012, grazie ad Ochacaffè.

Il fotografo Yamaguchi parteciperà al festival Lucca Comics & Games 2012 con un workshop fotografico e una mostra dal titolo “Una finestra sul Japonism“. Queste fotografie hanno l’intento di far conoscere il Giappone al pubblico facendogli respirare l’atmosfera di questo paese. Yamaguchi ama creare immagini che diano l’impressione di provenire dall’inconscio più profondo. Il laboratorio prevede il commento alle foto di Yamaguchi, e una dimostrazione con una modella di come è stato fatto il lavoro di preparazione agli scatti, con il trucco, l’acconciatura e la vestizione in kimono. Il laboratorio avrà luogo due volte al giorno, venerdì 2 e sabato 3 novembre al Japan Palace: durante la prima presentazione il maestro mostrerà come si scattano le foto alla modella, includendo consigli su come si fanno scatti in costume cosplay e in kimono; durante la seconda parte ci sarà la dimostrazione del trucco, acconciatura e vestizione in kimono della modella. Oggi 1 novembre invece verrà organizzata una sfilata che terminerà in un photoshooting dal vivo, un’esperienza imperdibile!

Con Naoya Yamaguchi in questa occasione saranno due personaggi noti dei festival del fumetto: l’organizzazione è curata da DJ Shiru e una delle modelle che si presterà alle dimostrazione del fotografo sarà la idol e artista ERIKO. Il duo dei K-ble Jungle ha già avuto modo di collaborare col maestro Yamaguchi la scorsa estate in occasione del loro concerto a Tokyo, per cui il fotografo aveva realizzato degli scatti promozionali. Proprio da quello spettacolo è nata l’idea di invitare l’artista alla più prestigiosa mostra del fumetto italiana.

Per maggiori informazioni, consultare il sito di Ochacaffè.



Lascia un Commento

Il tuo Commento