Ricette con la zucca per Halloween

Zucche

Zucche

Oggi è 31 ottobre, festa di Halloween. Anche i giapponesi festeggiano Halloween ed in questa giornata sono molte le ricette con la zucca che si preparano. Sul sito Arigato ho trovato alcune ricette da preparare con la zucca, tipiche del Giappone. Vediamole insieme. 

Per l’antipasto, Arigato propone un tramezzino di zucca. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
– 12 pezzi di pane per tramezzini;
– 2 uova;
– 200g di zucca;
– 50g di formaggio;
– 4 cucchiai di maionese;
– sale e pepe;
– 12 pomodorini.
Procedimento:
Cuocere le uova soda. Tagliare la zucca a fette e metterla nel microonde per circa 2 minuti a 600W. Tritare il formaggio. Mettere in una ciotola due uova, la zucca, il formaggio, la maionese, sale e pepe. E mescolare il tutto. Farcire i tramezzini e servire con i pomodorini. 

Come primo si può preparare la zucca bollita, ovvero Kabocha-ni. Per prepararla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
– 700g di zucca;
– una tazza d’acqua;
– 2 cucchiaio di mirin;
– 1 cucchiaio di zucchero;
– 1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia;
– un cucchiaino di dashi.
Procedimento: Eliminare i semi ed i pelucchi dalla zucca. Tagliarla in strisce da 2 cm di larghezza e 3 cm di lunghezza. Mescolare acqua, mirin, zucchero, salsa di soia e dashi. Versare gli ingredienti su un piatto antitermico, aggiungere la zucca, mescolare e coprire con la pellicola. Mettere il composto nel forno microonde per circa 8 minuti a 600W. Quando la zucca diventa morbida, è pronta.

E per finire, si può preparare il dolce: budino di zucca. Ecco gli ingredienti:
– salsa di caramello;
– 200g di zucca;
– 2 uova medie;
– 45g di zucchero;
– 145cc di panna;
– 145cc di latte;
– 10cc di Rhum.
Procedimento: togliere semi, buccia e cotone dalla zucca e tagliarla in piccoli pezzi. Lavare la zucca e metterla nel microonde in un piatto antitermico coperto con la pellicola finchè diventa morbida. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare finché il composto non sarà liscio. Versare il composto, setacciato, negli stampi e coprirli con un foglio di alluminio. Mettere in un tegame riempito per metà con l’acqua. Coprire il tegame e mettere sul fuoco. Quando l’acqua bolle, abbassare la fiamma e lasciar cuocere al vapore per circa 20/25 minuti. Fare raffreddare e mettere in frigo. Servire con la salsa di caramello. (Fonte: Arigato)



Lascia un Commento

Il tuo Commento