Mostre giapponesi sul Lago Maggiore

Da oggi a domenica 30 settembre a Villa Giulia, Verbania, sul Lago Maggiore, saranno allestite le mostre: “Il Kakemono e il suo Tokonoma” e “Salvati dal fuoco”,  nella cornice del Giardino Giapponese. Le mostre sono a cura di Enzo Bartolone. Il catalogo delle mostre è pubblicato da Edizioni Angolo Manzoni, collana Il Crisantemo e la Spada.

IL KAKEMONO E IL SUO TOKONOMA ovvero LO SPAZIO PER LA BELLEZZA E L’ARMONIA: i Kakemono, o Kakejiku, le tradizionali pitture Giapponesi su rotolo di carta, sono collocati all’interno di uno spazio “architettonico tradizionale” chiamato Tokonoma, letteralmente “spazio per la bellezza”.  Un luogo ove soffermarsi per fruire, con  particolare stato d’animo, della visione di elementi compositivi e decorativi e delle intense emozioni che questi possono suggerire alla contemplazione o alla  meditazione. Così come ci allietano un oggetto, un libro raro, o un quadro soggettivamente preziosi…

SALVATI  DAL  FUOCO ovvero HI-DO. LA DISCIPLINA DEL FUOCO: mostra di 95 frammenti di xilografie giapponesi “salvate dal fuoco“, omaggio alla casualità della bellezza e al rigore del fuoco, al pensiero libero dai condizionamenti, che sempre di più esaltano ciò che vale in termini di mercato, sottraendoci ad una ricerca necessaria per un arricchimento interiore…



Lascia un Commento

Il tuo Commento