Smack! Fiera del Fumetto di Genova

Smack Fiera del fumetto

Smack Fiera del fumetto

Il 19 e 20 maggio 2012 a Genova si terrà  la seconda edizione di SMACK! – Fiera del Fumetto e dell’illustrazione di Genova. L’evento si terrà dalle 10 alle 19,30 in tutta l’area del Porto Antico e a Palazzo Ducale. Per accedere a una parte delle location (Piazza delle Feste, Magazzini del Cotone, Palazzo Ducale – Sale Liguria Spazio Aperto) si acquista un biglietto da 5 Euro, per le altre location l’accesso è gratuito. SMACK! alla seconda edizione si pone come uno degli appuntamenti importanti in Italia sui mondi del fumetto e dell’immaginario. Triplica gli spazi e moltiplica gli eventi diventando una festa popolare e culturale che accoglierà miglia di visitatori, appassionati, famiglie, giovani, addetti ai lavori. La fiera si svolge in:
Piazza delle Feste
: circa 50 espositori di comics e gadgets, collezionisti, tavole originali, comics di ogni tipo e fattura, manga, italiani, d’autore. Incontri con autori quali Massimiliano Frezzato, Daniele Marotta, la Scuola di Fumetto di Chiavari con professionisti usciti dalle loro aule, giovani promesse, editoria del settore;

Magazzini del Cotone: 50 espositori con: Japan Area dedicata al fumetto giapponese e alla cultura che lo ha visto nascere e diffondersi in tutto il mondo come uno dei principali attori di questo settore; Cosplay Explosion, un’area dedicata a chi “diventa” il proprio fumetto di riferimento costruendosi da solo il costume; Area Fantasy con realtà, giochi, fumetti dedicati alla dimensione fantasy cinematografica, eltteraria e fumettistica; Giochi da tavolo e di società e ancora editoria digitale, editoria stile Manga, giochi, attrazioni varie; gran finale di domenica 20 maggio, dopo la gara cosplay, ERIKO + DJ SHIRU LIVE! La nostra cantante giapponese preferita e il DJ più pazzo intrattengono tutti i fan del Giappone e di anime e manga con il loro mix di cover, canzoni originali e pezzi tradizionali in una versione ridotta del loro famoso show.

Porto Antico: aree all’aperto: Il 20 maggio sia Palazzo Ducale che il Porto Antico festeggiano i 20 anni di attività. Il Porto Antico animerà quindi tutto il giorno tutta l’area del Porto Turistico con animazioni, feste, iniziativa prevalentemente per bambini, giovani, famiglie. Per SMACK! arriva a Genova Hasbro!!! Hasbro porterà giochi giganti (Monopoli, Jenga… altri) e offrirà alla città una giornata intera di sperimentazione di giochi collettivi. Nelle aree all’aperto si terranno anche iniziative dei Cosplayer;

Palazzo Ducale: negli spazi di Liguria Spazio Aperto due mostre: una dedicata al concorso europeo di illustrazione Eurhope – Immagini dal Futuro, organizzata da SMACK! (in giuria, tra gli altri, Vauro Senesi) e l’altra “Le Nuvole di De André” che vede illustratori come Milo Manara, Dario Fo, Staino, Ivo Milazzo, Max Frezzato, Bruno Bozzetto, Tanino Liberatore e molti altri esporre circa 30 opere sul cantautore genovese e le sue canzoni.

Museo d’arte Orientale Chiossone: la notte del 19 maggio, fino a mezzanotte, gli appassionati Japan di SMACK! sono invitati al Museo Chiossone che ha migliaia di pezzi giapponesi originali raccolti dai secoli passati come miniature, dipinti zen, sculture, armature samurai, kimoni, vestiti, quadri, opere di tutte le arti.
Per info: Associazione Amicizia Italia- Giappone Ochacaffè



Commenti (1)

Camilla17 Maggio 2012 alle 10:48

Interessante! Aspettavo di vedere Eriko anche da noi, nel “nord-ovest” dove non era mai venuta!

Lascia un Commento

Il tuo Commento