Nipponsai 2012, quinta edizione della Festa di Cultura e Tradizione Giapponese

Bandiera del Giappone

Bandiera del Giappone

Torna per il quinto anno l’appuntamento fisso di primavera dell’associazione Nausica Opera International dedicato al Giappone: Nipponsai 2012, l’originale festa provinciale di tradizione e cultura giapponese. La manifestazione è organizzata con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Sorbolo, oltre alla Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma, Regione Emilia Romagna, e l’importante patrocinio internazionale del Consolato Generale del Giappone a Milano, Istituto di Cultura Giapponese di Roma, Japan Foundation, UNESCO Giapponese di Hashimoto e Croce Rossa del Giappone. Nipponsai 2012 si svolgerà domenica 29 Aprile nel Comune di Sorbolo in provincia di Parma.

Ecco il programma completo: l’incontro ufficiale tra il Console Generale del Giappone e il Sindaco di Sorbolo e la cittadinanza, previsto per le ore 10:00 all’interno della sala consigliare del Comune, dopo l’inno nazionale giapponese e italiano del Coro di Sorbolo, verrà aperta ufficialmente la festa di tradizioni e cultura giapponese al Conservatorio delle Luigine alle ore 10:30 circa.

Incontro Ufficiale e Apertura a Sorbolo

Mostra: allestita all’interno degli spazi polivalenti del Centro Civico e sale del Comune di Sorbolo, la mostra conterrà trenta Kimono autentici provenienti dal Giappone presentati da Tae Yamamoto, le ceramiche in tecnica Raku di un famoso artista Shigeyoshi Morioka, l’esposizione di quadri eseguiti nella antica tecnica di pittura giapponese su tessuto e carta di Ittou Sakurai e Kazue Goto , saranno esposte le foto del famoso fotografo Yoshimitsu Nagasaka, gli allestimenti floreali sono eseguiti da Yuho Motonaka, in mostra le Maschere del teatro Noh di Terumoto Goto. Sarà presente anche un simpatico mercatino di modernariato tipico giapponese.

Dimostrazioni: durante la giornata verranno effettuate dimostrazioni di Arti Marziali di tutti i Dojo partecipanti di Parma e provincia, Arte e Cerimonia del Te, Vestizione Kimono, Ikebana, giochi per bambini, Cucina, scrittura ecc. Per la Calligrafia: Ittou Sakurai e Kazue Goto – Ikebana: Yuho Motonaka – Kimono: Tae Yamamoto – Shakuhachi: Yoshimi Tsujimoto – Attrice: Sachiko Kanda – Bead Art: Mariko Tanaka.

Cucina: dalle ore 11:00 si aprirà la “Zona Cucina” dove il visitatore potrà degustare cucina tipica e prodotti giapponesi, come il famoso Sushi o la famosa birra giapponese e il famosissimo Sakè, bevanda tipica ottenuta dalla fermentazione del riso. Per i visitatori amanti della tradizione “nostrana”è presente un menù di assaggi più occidentale Western Style). Durante la giornata verrà effettuata (a turni ) lezione sulla preparazione del Sushi.

Espositori: saramno presenti in questa edizione, espositori di famosi prodotti e marche di oggetti, prodotti o tecnologia giapponese, tutti operanti nel campo della produzione industriale di svariati prodotti. Marche riconosciute e presenti sul territorio italiano con aziende e importatori (Suzuky, Yamaha, Shimano, Canon, Nikon, Daiwa, Honda, Mitshubishi, Daikin, ecc.).

Aiuto Giappone: sostegno all’UNESCO di Hasimoto per i progetti e gli interventi di aiuto ai bambini orfani di Fukushima colpiti dal sisma dell’11 Marzo 2011, con speciale attenzione alle attività e ai progetti rivolti ad asili, scuole, unità pediatriche e presidi di assistenza all’infanzia.

Intercultura: saranno presenti consulenti e delegati italiani e giapponesi per la promozione degli scambi interculturali tra famiglie, all’interno del progetto Nausica Hippo Family Club Language Station; durante tutta la giornata forniranno informazioni in merito al programma attivato per il biennio 2012/ 2013.

Nausica Ryoko Viaggio: verrà presentato il programma di interscambio culturale rivolto agli associati Nausica Opera 2012, per la visita estiva e autunnale, programmata in Giappone nelle sedi di Tokyo Kioto e Osaka.



Lascia un Commento

Il tuo Commento