Presentato il progetto della centrale solare più grande del Giappone

Energia verde

Energia verde

Dopo il disastro nucleare di Fukushima il Giappone cerca fonti di energia alternative. E così un consorzio di aziende, guidato dal produttore di pannelli FV Kyocera, ha presentato il progetto per la realizzazione della più grande centrale solare nel paese. Si parla di un investimento di 25 miliardi di yen per arrivare a costruire un impianto da 70 MW. La costruzione dell’impianto dovrebbe iniziare nel mese di luglio. Tra le aziende del consorzio ci sono anche IHI e la Mizuho Corporate Bank. Kyocera fornirà i pannelli fotovoltaici per la realizzazione dell’impianto, IHI metterà a disposizione il terreno per costruire la centrale e la banca finanzierà i lavori. Il nuovo impianto sarà grande come 27 campi da baseball e sarà costruito nella regione di Kagoshima. (Fonte: Zeroemission.tv)



Commenti (1)

Daneel22 Aprile 2012 alle 12:44

Una megatruffa ai danni dei consumatori e dell’ambiente. 70 MW per 27 campi da baseball, preziosissimo terreno agricolo cementato e distrutto forse per sempre dagli agenti inquinanti sprigionati da metallo e cemento per solo 70MW contro i 1600 MW di un singolo reatore nucleare molto più piccolo di un campo da baseball. Facendo un pò di caloli ci vogliono 23 centrali solari per eguagliare un singolo reattore cioè 621 campi da basball. Se poi consideriamo che molte centrali arrivano anche a 6 reattori ci vogliono 3726 campi da baseball per equagliare una singola centrale nucleare. Praticamente per alimentare la singola Tokio bisognerebbe distruggere l’intero Giappone? Alla faccia dell’ecologia, dei soldi pubblici spesi e della crisi mondiale. Se poi piove cosa si fa? Danno a tutti i giaponesi una bicicletta per produrre energia con forza umana?
Dovrebbero dire al popolo che le centrali Eoliche e Solari danneggiano l’ambiente molto di più di quelle nucleari altrimenti siamo tutti dei Don Chisciotte al contrario. Capisco se le centrali le fanno nel deserto dove non piove e ormai la terra è distrutta forse per l’eternità ma nel resto del mondo assolutamente NO!!!

Lascia un Commento

Il tuo Commento