Ludicomix: un’apertura di grande effetto e record di cosplayrs

Cosplay a Ludicomix 2014

Cosplay a Ludicomix 2014

Ha preso il via al Palazzo delle Esposizioni di Empoli l’11° edizione di Ludicomix, una fiera fatta di giochi, fumetti, videogames e gadgets ma anche di curiosi ospiti e tanta, tanta fantasia: intrattenimento a 360° in un panorama di rinnovo generazionale in continuo fermento. Ludicomix ha richiamato per tutta la giornata tantissimi visitatori appassionati e ha affascinato gli empolesi. Tantissimi gli eventi ancora in programma, il clou domenica (dalle 9,30 alle 19,30). Premiate dal bel tempo tutte le iniziative all’aperto, con il parco del Palaexpo animato già oggi da più di duecento cosplayers.

CURIOSITA’ STEAMPUNK – Abbracciato dall’atmosfera di Ludicomix il Mu.Ve. di via Ridolfi (ingresso gratuito per l’occasione). Decine di personaggi sbarcati da un futuro che pare provenire dal secolo scorso e provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento in questo luogo che è la memoria storica dell’evoluzione industriale del territorio empolese. Bellissimi i costumi, tecnologi quanto anacronistici in perfetto stile “steampunk” (un mix di western e fantascienza) e stupefacente la sfilata per le vie del centro: una fantasia di costumi da lasciare a bocca aperta.

PALCO E AREA LIVE – Presa d’assalto come sempre l’area Palco, tantissimi i cosplayers anche se il vero contest sarà domenica; fotografi scatenati e foto set professionali sempre in funzione. Riuscitissima anche la performance musical con “Il Grande Gatsby”. Di grande effetto gli allestimenti delle associazioni di gioco di ruolo, dai combattimenti di spade ai rapaci addestrati.

COMICS E VIDEOGAMES – Sommersi dai fans gli autori di fumetti che hanno tenuto sessioni di autografi alternate nel corso dell’intera giornata. Lunghe le code con l’albo in mano per tutti, in particolare da Bigio e allo stand Shockdom. Presa d’assalto anche l’area videogames con tanti tornei, dai Pokemon di ultima generazione all’angolo vintage con le console di trenta anni fa. Tavoli di gioco sempre occupati da dimostrazioni, spesso con l’autore.

SATIRA POLITICA – Di assoluta attualità il gioco inedito “Scendincampo – Corri la tua campagna elettorale” presentato da un team ludico fiorentino. Un gioco di strategia volutamente ironico in cui candidati a Premier si contendono la leadership e la vittoria del proprio partito, stringendo alleanze senza esclusione di colpi. E se a sfidarsi fossero i nostri candidati alle prossime elezioni? Tutti invitati!



Lascia un Commento

Il tuo Commento