I giapponesi di Tokyo amano la grattachecca

Kakigori

Kakigori

In queste calde settimane a Tokyo si sta diffondendo la grattachecca, le granite alla romana, per combattere il caldo. In giapponese si chiama kakigori, ovvero ghiaccio tritato. Ed i gusti più richiesti sono pomodorino, pompelmo rosa, farina di semi di soia tostati e tè verde. Ma c’è anche chi preferisce un kakigori più caro, servito con lo champagne. Queste particolari granite si possono gustare al Maxim’s de Paris a Ginza o nei locali della catena Cote de Rouge a Akasaka, Shibuya e negli altri quartieri centrali di Tokyo al costo di circa 20 euro. Le granite si trovano anche in gelaterie più economiche, dove si possono acquistare alla metà del prezzo. I negozi che vendono kakigori si riconoscono per la classica bandiera hyoki, ovvero la bandiera del ghiaccio, che è esposta fuori. E il consumo del kakigori è benvoluto anche dal governo, che lo considera un modo per combattere il caldo senza utilizzare elettricità per azionare i condizionatori. (Fonte: Repubblica)



Commenti (2)

Mario Aprea11 Agosto 2014 alle 18:12

Ma come sarebbe in questi giorni? è un prodotto storico che esiste in giappone ancora prima che io nascessi. Ne ho di anni ormai.

kira25 Agosto 2014 alle 13:48

A parte che questo è un vecchio articolo e non parlo di “questi giorni”. Comunque non ho scritto che è stato inventato ora in Giappone 😉

Lascia un Commento

Il tuo Commento